7-Teatroterapia
Da sempre il linguaggio teatrale, attraverso le produzioni corporee e sceniche, è un mezzo privilegiato per esprimere le emozioni e il mondo interiore dell’essere umano.
I percorsi di teatroterapia offrono la possibilità di vivere un’ attività laboratoriale di gruppo che attraverso giochi strutturati e liberi permetta ai partecipanti di potenziare le proprie capacità comunicative, espressive, emotive.
L’adulto parte dall’ascolto iniziale delle esperienze, dei desideri e delle proposte dei bambini per una successiva elaborazione e una restituzione in chiave progettuale, con temi da sviluppare, storie da inventare, individuali e di gruppo. Tali obiettivi si perseguono attraverso la predisposizione di un ambiente atto a stimolare la fantasia, l’immaginazione e la creatività, l’uso attento di immagini e di stimoli, l’offerta di una differenziata gamma di esperienze.
Obiettivi specifici:
- Migliorare l’autopercezione corporea per favorire l’emergere di un’intelligenza pratica e attiva, esplorando limiti e potenzialità dell’agire.
- Promuovere l’espressione della propria interiorità attraverso tecniche verbali e non verbali.
- Fornire conoscenze specifiche e dirette riguardo esperienze estetiche ed artistiche che hanno caratterizzato la storia dell’arte.
- Sensibilizzare la fruizione estetica ed artistica.
- Favorire l’integrazione e la coesione di gruppo.