d- ricette laboratorio cucina

Pinguini con mozzarelle:
Piccole mozzarelle
1 Carota
Olive nere
Stuzzicadenti

Tagliare a rotelline una carota e togliere un piccolo spicchio ( lo spicchio sarà il naso e il resto le zampine). Infilare nello stuzzicadente in successione: l’oliva nera, la mozzarellina e infine la carota-zampine. Infilare poi la carota-naso  nell’oliva. Dividere un oliva a metà e infilarle come alette nella mozzarella.

Dessert ai frutti di bosco:
Frutti di bosco misti a piacere
Zucchero
Limone
Mascarpone
Marmellata molto densa di fragole

Tagliare a pezzetti i frutti di bosco, aggiungere zucchero e limone. Mescolare qualche minuto e lasciare riposare. Nel frattempo fare una cremina con mascarpone e marmellata. Metterla in una coppetta e porre sopra i frutti di bosco.

Dolcetti Australiani:
Pan di Spagna
Marmellata di ribes
Cioccolato fondente
Latte
Cocco grattugiato

Tagliare a piccoli cubetti il pan di Spagna e farne dei panini con dentro la marmellata. Sciogliere la cioccolata con un po’ di latte, intingere completamente i piccoli panini e poi cospargerli con il cocco. Lasciare in frigo per minimo mezz’ora.

Biscotti leoncini:
200gr di farina
100gr di zucchero
120gr di burro
1 uovo
50 gr di vanillina in polvere
1 pizzico di sale
Cacao
Cioccolata tipo nutella
Pennarelli alimentari

Lavorare farina, zucchero, burro ammorbidito, sale, uovo, vanillina. Togliere dall’impasto un terzo e unire un cucchiaio di cacao. Fare due palle liscie e lasciarle riposare un’ora in frigo. Stendere la pasta al cacao e fare degli stampini a forma di cuore, poi stendere la pasta chiara e fare degli stampini rotondi uno più grande del fiore e uno più piccolo.
Infornare a 180′ per 15min. Appena cotti mettere la cioccolata sopra e sotto il fiore e unirli con gli altri due cerchi. Disegnare con i pennarelli il musetto del leone.

Ravioli cinesi:
Farina
Sale
Carne macinata di maiale
Porro sottile
Un uovo
Olio di semi e di soja
Amido di mais

Impastare la farina con acqua e un po’ di sale (dosi a seconda di quanti ravioli si vogliono fare…)
Fare una palla elastica e asciutta e dividerla in piccole palline grandi come una da ping pong e lasciarle lievitare mezz’ora.
Preparare il ripieno con carne, porro tritato fine, olio di soja, l’uovo, poco sale.
Prendere le palline e fare delle piccole ‘pizzette’ con il centro più spesso e il bordo molto sottile. Mettere al centro la carne e piegare a metà. Ora chiudere il raviolo facendo delle piccole pieghe.
Mettere tutti i ravioli in una padella alta antiaderente con olio di semi e di soja sul fondo e aggiungere del l’amido di mais sciolto nell’acqua tiepida. Deve risultare ‘un dito’ d’acqua con amido per la cottura con coperchio chiuso. Quando il liquido si sarà consumato girare i ravioli e aggiungere ancora due cucchiai di soja. Quando sono da ogni parte ben dorati sono pronti.